IL NOSTRO IMPEGNO
Chimica Tessile Srl è costantemente impegnata in materia di sicurezza e ambiente al fine di rispondere alle normative comunitarie cogenti: si avvale solamente di fornitori qualificati ed esperti del settore, al fine di valutare correttamente l’impatto ambientale dei propri prodotti.
Le normative comunitarie che oggi regolamentano il settore chimico, e quindi l’attività di Chimica Tessile Srl, sono:
– il Regolamento Europeo 1907/2006 (REACH)
– il Regolamento Europeo 1272/2008 (CLP)
REACH e CLP
Quando nel 2006 viene emanata la prima versione del Regolamento 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), tutte le aziende del settore chimico, si trovano ad affrontare un cambio epocale nella gestione e nell’acquisto delle proprie materie prime. Questo regolamento infatti, impone procedure severe e limiti quali/quantitativi su tutti i prodotti chimici che vengono immessi sul suolo europeo.
Come se non bastasse, nel 2008, viene emesso anche il regolamento 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP), regolamento che rivede in maniera sostanziale i criteri di classificazione, nonché le modalità di comunicazione dei pericoli lungo la filiera produttiva, imponendo al produttore di adeguarsi con tempistiche ben definite.
Chimica Tessile comprende sin da subito che l’impegno sia economico sia in termini di risorse che questi regolamenti impongono ai produttori, non è da sottovalutare ed è necessario intraprendere azioni di miglioramento sin da subito, per avere la certezza di essere competitivi sul mercato entro il 2018, termine ultimo di entrata in vigore del Regolamento REACH. Pertanto Chimica Tessile insieme alla capofila Cromatos, si unisce ad un gruppo di altre aziende di settore per dare vita a Reach&Colours, società nata per raccogliere e gestire le esigenze delle aziende coinvolte in termini di rispondenza al REACH ed al CLP.
La scelta di Reach&Colours si rivelerà vincente: l’azienda diventa infatti leader nella gestione dei SIEF per i tre consorzi europei REACH Coloranti Organici ed effettua in tempo tutte le registrazioni necessarie per rispettare la deadline del 2018.
IL PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO CROMATOS
Cromatos, azienda capofila del gruppo di cui Chimica Tessile fa parte, ha deciso, a partire dal 2007, di implementare un sistema di gestione standardizzato per costruire con i clienti relazioni solide e affidabili, basate su miglioramenti continui e volte a rispondere al meglio alle esigenze del cliente.
A oggi la capofila Cromatos ha implementato le seguenti certificazioni di sistema: UNI EN ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione Qualità), UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale) e UNI ISO 45001:2018 (Sistema di Gestione Sicurezza).
Oltre ai sistemi di gestione, le aziende del gruppo Cromatos hanno sviluppato gamme di prodotti compatibili con i più diffusi standard qualitativi di prodotto come ad esempio ZDHC, bluesign, Ecolabel, BfR XXXVI e coloranti conformi ai requisiti di compostabilità “OK Compost”.