LA NOSTRA STORIA
La storia di Prato è legata dai tempi del Medioevo alla produzione di tessuti e filati. Da allora una storia fatta di competenze diffuse, tradizioni familiari e creatività ha fatto sì che ancora oggi Prato sia identificato come uno dei comparti industriali tessili più importanti nel mondo con una produzione che rappresenta un’eccellenza italiana.
È qui che Chimica Tessile nasce nel 1948.
Nel corso dei tre decenni successivi Chimica Tessile si afferma come una delle più solide realtà industriali del distretto nel campo della colorazione dei tessuti. Il core business dell’azienda è infatti quello della fornitura di coloranti per la tintura delle fibre naturali e non che vanno via via sviluppandosi.
Nel corso di questo tempo passato a fianco degli imprenditori pratesi, Chimica Tessile acquisisce un patrimonio di conoscenze che le permette di mantenere la propria proposta ai massimi livelli e sempre adeguata alle diverse esigenze di mercato.
Negli anni ’80, ovvero nel periodo di massima espansione economica del distretto tessile, Chimica Tessile si trasferisce nel fiorente polo industriale del Macrolotto, divenendo un punto di riferimento al pari delle più importanti multinazionali chimiche presenti sul territorio.
Nel 1996 la Everlight Chemicals, una primaria azienda produttrice di coloranti a livello mondiale con sede a Taiwan, sceglie Chimica Tessile come distributore esclusivo di zona per la commercializzazione dei propri prodotti.
Nel 2008 Chimica Tessile incontra Cromatos, azienda specializzata nella formulazione di coloranti per l’industria cartaria e del cuoio. La sinergia tra Cromatos e Chimica Tessile è naturale ed immediata e così quest’ultima entra così a far parte del gruppo.
Nel 2010 Chimica Tessile acquisisce Henkem Products, azienda pratese specializzata in ausiliari tessili e pigmenti per stampa, al fine di rendere più completa la propria gamma di prodotti.
Oggi Chimica Tessile è una realtà moderna, dotata di una rete commerciale capillare e di un reparto tecnico all’avanguardia, al cui interno lavorano diversi tecnici di laboratorio specializzati. Chimica Tessile opera su tutto il territorio nazionale, ma non solo: la crescita importante dell’azienda ha infatti reso necessario, nel 2019, l’acquisto di uno stabilimento più ampio nella nuova zona industriale della città, il Macrolotto 2.
La produzione di Chimica Tessile si concentra sui coloranti specifici per l’industria dell’abbigliamento, sui prodotti chimici per i tessili da arredamento, per l’industria della maglieria, per i tessuti non tessuti e per i tessili speciali per impieghi industriali. In particolare la produzione di coloranti specifici per l’abbigliamento è una specializzazione sviluppata negli anni recenti che si è affiancata alle tradizionali produzioni tessili.
IL NOSTRO TEAM
ALESSANDRO
BOSI
CEO
PAOLO
SACCHI
Managing Director
ANNA
BOSI
Comunicazione Visiva
FRANCESCA
CECCARELLI
Safety Certifications
GLORIA
LAMPERTI
Technical Department
SILVIA
VANNACCI
Technical Department
MARCO
PERCOPO
Resp. Magazzino Merce
COSTANZA
PELLEGRINI
Customer Care
CARLO
BERNOCCHI
Agente Rappresentante
FRANCESCO
CASATI
Agente Rappresentante
MARCO
COLZI
Agente Rappresentante
PAOLO
MASELLI
Agente Rappresentante
MATTEO
PAPINI
Agente Rappresentante
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
ATTENTA SELEZIONE DEI PRODOTTI
Partiamo da un’attenta selezione e garanzia di continuità dei prodotti proposti al mercato. Offriamo alla clientela un servizio di qualità: il nostro laboratorio attrezzato e diretto da personale specializzato, capace di sfruttare le più alte tecnologie per la tintura di tutte le fibre tessili.
FORZA VENDITA
Siamo presenti sul mercato con una forza di vendita attiva, preparata, propositiva, e soprattutto disponibile al dialogo, pronta ad ascoltare il problema del cliente come una nuova opportunità da trasformare in una proposta efficace, tecnicamente risolutiva, economicamente ragionevole.